logolarge.jpg (27100 byte)

VERA AMBRA

TN_vera_ambra.JPG (4358 byte)L’età è l’unica cosa che sembra aver dimenticata d’avere. Nata sotto il segno dello scorpione eredita dal padre la passione per l’arte, dalla madre la capacità di prendersi cura del prossimo e dalla nonna materna l’amore per gli animali. Infatti, negli anni ’70, assieme ad un gruppo ambientalista muove i suoi primi passi in quell’attività che man mano si allarga a più ampio raggio. Dagli esordi nella neo Lega Antivivisezione inizia a collaborare con alcune Assistenti Sociali del Tribunale dei Minori di Catania e, per parecchi anni, si occupa di affidi familiare di ragazzi a rischio.
Sin dal 1972 presiede la dirigenza di gruppi sportivi ed Enti di Promozione Nazionale. Centinaia di migliaia di giovani e adulti, attraverso la sua attività, entrano nel mondo dello sport.
Nel 1986 fonda e presiede il Centro Studi Spazio Vita, un’associazione di volontariato che si prefigge l’inserimento delle figure emarginate. Dallo "Sport per la Vita" si diramano tantissime iniziative che vedono in primo piano centinaia di bambini, che vivono in quei quartieri catanesi etichettati a rischio. Condivide con altre associazioni momenti di pura e vera attività socializzante. In breve l’attività del Centro Studi Spazio Vita si allarga alla regione dando vita ad altre realtà autonome.
Quella che sarebbe diventata poi la passione principale della sua vita è la scrittura: Inizia così un autonomo percorso che parte dall’età dell'adolescenza e approda, poi, nelle mani di Padre Antonio Corsaro. Sarà lui a determinare quello stimolo principale che in seguito spalancherà le porte di un mondo ancora a lei sconosciuto. "La poesia è l’unica cosa che ha dato senso e salvezza alla mia vita".
Nel gennaio del ’92 pubblica la prima raccolta di versi: "La Voce delle Donne". Il libro per ben tre anni resta chiuso nel cassetto finché un altro incontro spinge le sue scelte nella direzione che ancora era piena di dubbi e incertezze.
Benedetto Macaronio, col suo straordinario amore per la letteratura, le fa intraprendere un meraviglioso viaggio in quello che lui stesso definisce "le macchine del tempo". Il libro è un veicolo che trasporta in qualunque luogo ed è una buona compagnia.
L’importanza di dare vita ad un viaggio emotivo la sollecita a dare peso e misura ad una strada che imbocca senza sapere dove l’avrebbe portata.
Gian Federico Brocco critico e giornalista romano la invita a Roma e qui conosce Anna Valfrè, Presidente dell’Accademia del Sole. Dal salotto di Via Barberini, spicca il volo di un nuovo progetto: assieme al poeta romano Marco Marino da vita alla prima collana "La Luna nel secchio".
Il dialogo che riesce ad instaurare con la "parola" diventa sempre più coinvolgente finché decide d’affrontare, con grande temerarietà, il campo giornalistico.
Sulla rivista Peccettum pubblica le prime recensioni di danza e pittura. Soltanto l’affetto dei suoi lettori, testimoniate da lettere d’apprezzamento, la spingono ad andare oltre.
Nel 1997 intraprende a tempo pieno la collaborazione con la redazione giornalistica d’Antenna Uno, emittente televisiva siracusana e realizza, oltre ai servizi per il telegiornale, "Ultimissime" una rubrica che ospita le interviste realizzate con personaggi vari.
Nel 1998 Vera Ambra esordisce con la narrativa.
"In Punta di Piedi" è il titolo dell’opera con cui rende un omaggio letterario al grande danzatore argentino, Maximiliano Guerra, un tributo al mondo della danza, affrontato, in chiave moderna, con l’altra faccia nascosta della sua poesia.
Nel 2000 nasce www.akkuaria.com. Il sito dopo otto mesi di presenza in rete si classifica tra i primi 10 della sezione cultura del Premio WWW indetto da Il Sole 24 ore. Akkuaria diventa ogni giorno di più un quotidiano confronto fra le diverse culture.
Nel 2001 fonda e presiede l’Associazione Akkuaria.
Akkuaria oggi è una realtà internazionale che prende la cultura in tutte le sue forme e le plasma, riuscendo a far convivere danza, poesia, pittura, teatro e musica. Un valido esempio di cultura autogestita in rete.
Nell’ottobre 2003, Vera Ambra propone un nuovo circuito di portali dinamici: Il Portale d’Oriente e, a seguire, Il Portale della Poesia inaugurato il 5 novembre in occasione della ricorrenza della nascita di Antonio Corsaro (1909-1995), uno scomodo Prete catanese. Rispetto alla precedente esperienza Web, nel 2004 Akkuaria cambia notevolmente veste grafica e struttura e va a formare un vero e proprio circuito culturale. Al progetto si associano nuove realtà come Apriti Sesamo con la danza orientale egiziana, Il Giornale dei Poeti, in versione virtuale, diretto da Pino Amatiello. Il portale delle scuole di Danza con la Fnasd.
L’iniziativa che dà maggiori soddisfazioni è certamente Il Portale della Poesia sostenuto dall’autorevole presenza di Benedetto Macaronio, un autentico artigiano della parola, com’egli, ama definirsi. Macaronio è autore del saggio "Epistola a Vera - Considerazioni sulla Poesia". Il Saggio è pubblicato da Akkuaria.
Tra le iniziative di Vera Ambra ricordiamo il concorso letterario "Versi di …Versi la poesia dell’Eros" e "I Progetti di Danza".
Sito personale:
www.akkuaria.org/veraambra

e.mail veraambra@akkuaria.com
opere edite

– La voce delle donne
Prefazione Don Antonio Corsaro
Raccolta di Poesia - Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1991

– Favola
Prefazione Dino Ales
Monologo d’Amore - Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1995

– La Polvere e il Vento
Dialogo d’Amore - Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1995

– Fiammiferi
Viaggio nell’arte attraverso la parola
Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1995

– Io Ignazio ...uno qualunque
Racconto breve
Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1995

– Occhi di favola
10 poesie d’amore - Ed. Centro Studi Spazio Vita - 1995

– Pudore
Prefazione Alfio Patti
Poesia - Ed. Ediprom - 1997
– In punta di piedi
Racconto in prosa - Edizioni Alethéia - 1998

– Pegaseium Nectar
Poesia erotica - Ed Akkuaria - 2003

Audiovisivi

– Labirinto
Opera Web realizzata da Vera Ambra e Vincenzo Rezzuti
www.akkuaria.com/labirinto

– Ricordare Louise
Omaggio a Louise Brooks
Opera Web di Vera Ambra e Vincenzo Rezzuti
www.akkuaria.com/louise/

– In punta di piedi
Rielaborazione del testo pubblicato in web
www.akkuaria.com/puntadipiedi/

– Pudore
Rielaborazione del testo in opera Web
www.akkuaria.com/pudore/

– Il Profeta
Rivisitazione dell’opera poetica di K. Gibran
e adattamento audiovisivo
www.akkuaria.org/spazio_poesia/gibran

– La spada, la radice e l’acqua
Rielaborazione in audio visivo del racconto di G. Creglia
www.akkuaria.com/virtuale/
– E la poesia venne a cercarmi
Omaggio a Neruda


Per Le Collane di Akkuaria ha curato le Antologie:
Il Teatro del Tempo
Sul filo dell’innocenza
Gli occhi lucenti d’ombra
Versi di …versi la poesia dell’Eros
I Veli della luna


Opere in corso di pubblicazione
Il canto del silenzio - prosa poetica

vai in galleria